ASTROLOGIA

la donna gemelli

giugno 1982

 

Un tipo zodiacale più di ogni altro disponibile alle novità e ai cambiamenti, le più fortunate? quelle che hanno potuto vivere la loro “mercurialità” nel giornalismo e nei commercio, femministe? quasi tutte, ma…

 

Nata sotto il governo di Mercurio, dio instabile della comunicazione nonché del commercio di cose oltreché di idee, è appena evidente come il femminismo abbia attratto e conquistato subito la donna Gemelli; questo tipo zodiacale, infatti, è forse più di ogni altro disponibile alle novità e assetato di cambiamenti. Non c’è quindi da meravigliarsi se il movimento annovera parecchie donne di questo segno, che oltretutto apprezzano moltissimo quello speciale tipo di comunicazione tra donne che abbiamo creato nell’autocoscienza. Ma non tutte le rose sono senza spine, anzi! È proprio l’entusiasmo, e quindi la mancanza di critica, oltre ad una buona dose di giovanilismo che in qualche caso sfocia neH’immaturità lo scoglio che questo tipo di donna si è trovato ad affrontare subito dopo la presa di coscienza. Scoprire che non si tratta soltanto di riunirsi con altre donne nella comune protesta contro l’oppressione patriarcale, che non basta gridare per le strade ’’l’utero è mio e me lo gestisco io” per vivere individualmente in una dmensione ’’diversa” è la vera conquista che la donna Gemelli ha dovuto realizzare per proseguire nella difficile strada che abbiamo cominciano tutte insieme negli anni ’70, quando Plutone è entrato in Bilancia. Si è trattato quindi anzitutto di occuparsi della materia, fondamento insufficiente ma necessario ad una ipotesi di liberazione. Il rapporto con il lavoro, che la donna Gemelli aveva sempre vissuto come un modo di realizzare il suo estro e la sua disponibilità intellettuale alle più diverse e stimolanti esperienze è stato il primo ostacolo da superare: rendersi conto che il lavoro può anche essere noiosissimo, privo di qualsivoglia soddisfazione intellettuale è stato quindi doloroso ma fondamento di una maturazione. Le più fortunate hanno vissuto nel giornalismo o nel commercio la loro mercurialità, con alterne vicende dovute ai transiti dei pianeti lenti (Giove, Saturno, e adesso Urano) rispetto al loro tema individuale.

Dall’ottobre 1981 il transito di Urano in Sagittario, all’opposizione dei Gemelli, batte le nate nei primi sei gradi del segno, ossia nate all’incirca tra il 21 e il 31 maggio: il giorno 11 marzo questo pianeta ha iniziato il suo moto retrogrado, che durerà fino all’ll agosto prossimo, provocando una stasi nella realizzazione di quei cambiamenti che il suo transito comporta: è una fortuna per tutte, perchè rende possibile una migliore organizzazione sul piano pratico degli inevitabili cambiamenti: poi fino al 14 marzo 1983 Urano dà il ’’via libera” a quei fondamentali cambiamenti che alcune sapranno facilitare con un atteggiamento di accettazione, mentre altre dovranno dolorosamente subire se vorranno opporsi alla logica del destino. Per tutte comunque comincia un periodo di mutazioni fondamentali nella vita, avvenute le quali si potrà affrontare la vita su basi nuove e più evolute. Ovviamente saranno gli affetti il settore nei quali i cambiamenti saranno più difficili, ma coraggio! non c’è un segno come i Gemelli che, quando si sono finalmente convinte di non essere più in armonia con se stesse, sanno agire tempestivamente.