editoriale

gennaio 1982

Rifacciamo “Effe” perchè siamo delle devianti che non si arrendono alle mode culturali depressive. Vorremmo ricreare una rivista per le donne che in questi anni come noi, sono profondamente mutate. Effe è stata in passato utile al movimento femminista, oggi vorrebbe diventare uno strumento di crescita culturale e politica.

Una rivista aggressiva, provocatoria, non conformista, seria e ironica che in piena autonomia esprima il punto di vista delle donne non solo sugli argomenti che le riguardano in prima persona, ma anche su quelli più generali che investono l’intera società.

Piena autonomia significa in primo luogo autonomia finanziaria: usufruiamo come tutti dei rimborsi carta erogati in base alla legge sull’editoria; abbiamo tremila abbonamenti che speriamo di raddoppiare; abbiamo stabilito un rapporto con la Socop, agenzia pubblicitaria della Lega delle Cooperative.

Piena autonomia significa anche che nessun partito o organizzazione politica ci sostiene finanziariamente. Questo numero ci è costato (carta e stampa) circa otto milioni. Conti alla mano, non possiamo venderlo a meno di 2.500 lire la copia; ma per chi si abbona il costo sarà ridotto a 2000 lire.

Aspettiamo come sempre, proposte, critiche, suggerimenti.