femminismo in Svizzera

luglio 1977

il movimento femminista fa la sua apparizione in Svizzera verso il 1970; all’inizio era confinato nelle grandi città, come Zurigo, Ginevra, Losanna, Baie e Berna. Verso il ’73-74 si è andato estendendo a numerose città più piccole, mentre le regioni rurali sono ancora quasi del tutto emarginate da questo processo. Il Movimento femminista si è molto rafforzato attorno al ’75, ed oggi, sia nelle grandi città, che nelle regioni industriali, toccate dalla recessione e dai licenziamenti (come lo Tura, industria dell’orologio) è molto forte.
Attività del Movimento Femminista:
Sono diverse a secondo dei vari gruppi. Molti collettivi si occupano dei seguenti temi:
– aborto e contraccezione (teatro, il MF si è preso il carico di aiutare le donne che vogliono abortire, nel senso di un aiuto in direzione dei medici ecc. informazione, film, sostiene una iniziativa costituzionale per la libertà d’i aborto, almeno entro le prime 12 settimane, azioni negli ospedali)
– lavoro e disoccupazione delle donne (inchieste, opuscoli, giornali ecc.); sostegno attivo alle operaie in lotta nell’industria di orologeria
– asili, scuole materne
– giornali di diversi gruppi in varie lingue
– sindacati (organizzazione in commissioni femminili nei sindacati, soprattutto nei sindacati . del pubblico impiego, in particolare insegnanti; lotte per migliorare la normativa sul congedo maternità)
– centri di informazione per le donne sull’aborto, divorzio, asili e corsi di formazione ecc.
– divorzio (informazione, opuscoli, ecc.)
– altre attività nel campo della sessualità (self-help, ecc.), autodifesa (karaté), interventi nell’università, feste di donne, gruppi di presa di coscienza
– nel 1975 c’è stato il congresso nazionale del Movimento Femminista
– infine centri per le donne e organizzazione di luoghi di incontro.
– a Zurigo e a Ginevra esistono gruppi per il salario al lavoro domestico, per l’assistenza alle donne picchiate, gruppi di madri femministe, gruppi di lesbiche (giornale, teatro, informazione alla televisione)
– alcuni gruppi del Movimento Femminista operano nei quartieri
Coordinamento Nazionale: Il Movimento Femminista organizza regolarmente incontri nazionali di discussione in cui si decidono interventi comuni, ad esempio sulla lotta per l’aborto, sullo sciopero delle donne, congresso nazionale del ’75; di questo coordinamento fanno parte soltanto i gruppi femministi e non le commissioni femminili dei partiti.

Parigi: Un momento di pausa tra i lavori delle commissioni.