notizie dal mondo

febbraio 1973

all’educazione sessuale in Francia. – Il «caso Mercier» è risolto. Nicoletta Mercier, Insegnante di filosofia in una città di provincia francese, è stata assolta dall’accusa di oltraggio al pudore, mossale per aver letto e commentato in classe un opuscolo di educazione sessuale redatto da un medico. Dopo il non luogo a procedere contro l’insegnante, denunciata da alcuni genitori ma sostenuta da allievi e colleghi, il ministro della pubblica istruzione francese ha deciso che a partire dal prossimo ottobre l’educazione sessuale venga introdotta nelle scuole secondarie.

Di nuovo la pena di morte. – Dopo la Francia che ha ripreso ad usare la ghigliottina, e-seguendo due condanne, Nixon ha proposto di ripristinare la pena di morte in tutti gli stati dell’Unione, per i seguenti reati: pirateria aerea, uccisione di un poliziotto, rapina in banche ed istituti pubblici.

6 più 3 uguale 9. – Dal primo gennaio il MercatoComune ha tre nuovi aderenti: Gran Bretagna, Irlanda e Danimarca che si uniscono a Italia, Francia, Belgio, Germania occidentale, Lussemburgo, Olanda. Manca la prevista adesione della Norvegia, dove il referendum nazionale ha risposto negativamente. Come si ricorderà il no della Norvegia fece cadere il governo socialista. L’attuale governo è presieduto dal conservatore Korval, appartenente ad una setta protestante che rifiuta l’uso d’ella televisione, degli alcolici ed è contrario a qualsiasi forma di emancipazione.

Se i militari accettano. Il distretto militare di Monza dovrà esaminare la prima richiesta di un obiettore di coscienza per un servizio alternativo a quello militare. Silvano Maino, laureando milanese, si è infatti appellato alla nuova «legge Marcora», votata il 15 dicembre 72, che riconosce il diritto degli obiettori di coscienza a non imbracciare il fucile.

La nuova legge votata dopo un lungo digiuno dei Radicali e degli obiettori di coscienza dovrebbe dare la possibilità a chi si dichiara obiettore «per motivi dovrebbe dare la possibilità a chi si dichiara obiettore «per motivi religiosi, filosofici, morali» di fare un servizio alternativo in Italia, ma a differenza degli altri paesi, impone che sia un tribunale militare e non civile, a valutare la domanda, e prolunga inoltre di otto mesi la ferma.

Porto-Marghera in guerra. Maschere anti-gas per i 50 mila lavoratori (operai, impiegati, trasportatori) dei 250 stabilimenti che operano a Porto-Marghera. Lo ha deciso l’Ispettorato del Lavoro di Venezia a causa della nube di gas che minaccia tutta la zona, e provoca continui avvelenamenti collettivi. La zona di Mestre e Marghera è fra le più inquinate del mondo. I sindacati hanno fatto rilevare che non è certo con le maschere che si risolve il problema dei gas venefici.

Duemila morti sotto le bombe, ad Hanoi, tra Natale e Capodanno, cinquantamila tonnellate di esplosivo rovesciate dai B-52 americani sulla popolazione e sui territori vietnamiti.

Quali sono gli effetti della guerra USA nel Vietnam? Due giornalisti, Hilary e Stephen P. Rose, stanno conducendo da un anno un’inchiesta tra i rifugiati di zone in cui gli americani hanno fatto largo uso di armi chimiche e batteriologiche.

Alla domanda «quali sono gli effetti dei defolianti e delle armi chimico-batteriologiche sull’uomo» P80 per cento degli interrogati ha parlato della perdita totale temporanea della vista, che essi stessi hanno sperimentato, e della sua gravissima diminuzione permanente. Inoltre, ustioni agli occhi e alla pelle; per molti perdita totale della conoscenza, prolungata fino a tre giorni, emorragie nasali. Conseguenze a più lungo termine sono aborti spontanei, nascita di mostri, impotenza sessuale maschile.

Gli effetti delle armi chimiche sugli animali non sono meno gravi: dopo le irrorazioni muore il pesce, il pollame, i maiali. I bovini muoiono dopo lunghe e penosissime convulsioni.

Dopo le irrorazioni belliche sulle piante cadono le foglie,improvvisamente ingiallite, di tutti gli alberi, anche dei più robusti, mentre si ischeletriscono le piantagioni di banane, granturco, riso, noci di cocco. In nessun caso, comunque, il raccolto è commestibile dopo le irrorazioni USA.