astrologia

la donna sagittario

novembre 1982

“abbandonati in tutta fretta gli schemi superati in cui non si riconosceva più, è nella mancanza di alternativa che questo tipo di donna ha vissuto le sue difficoltà”.
Governato da Giove, pianeta del potere sociale e (in casi molto limitati nella nostra epoca) anche spirituale, questo segno di fuoco ha vissuto anzi tutto nel suo bisogno di socializzazione l’esperienza eccitante del femminismo. Avvicinatosi al movimento più per il bisogno di socializzarsi con altre donne che per un moderato bisogno ideologico, è però frequente che dopo un inizio soltanto plateale questo segno abbia acquisito e vissuto con consapevolezza specialmente la pratica dell’autocoscienza. In questa pratica infatti molte donne hanno conquistato spesso ad un prezzo molto elevato, la coscienza di quanto sia difficile stabilire un rapporto tra donne che non ripeta quello ultramillenario di rivalità.
Superato questo ostacolo, è nella espansività, socievolezza, ottimismo tipico di questo segno che si è potuta beneficamente manifestare la sua capacità di adeguarsi operativamente allo spirito di un’epoca.
Abbandonati in tutta fretta gli schemi superati nei quali non si riconosceva più, è però nella mancanza di alternativa che questo tipo di donna ha vissuto le sue difficoltà.
Il bisogno di sentirsi inserita in un ambiente che le è congeniale, se agli inizi degli anni ’70 è stato soddisfatto dal movimento delle donne, negli ultimi tempi, specie dopo che Urano è entrato in questo segno, ha cominciato a farla sentire fuori posto, suggerendole di mutare atteggiamento. Dal novembre 1981 infatti questo segno è nell’occhio del tifone, e sente il bisogno di cambiamenti radicali: per tutto il 1983 la presenza di Giove insieme a Urano favorirà soprattutto l’aspetto economico e sociale di questo segno, che potrà così trovare quelle soddisfazioni che cerca da tempo.